Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Riserva 2019 Podere Terreno 75 cl

33,00 IVA inclusa

Podere Terreno Chianti Classico Riserva 2019 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Podere Terreno a Radda in Chianti, in Toscana.

Perché comprarlo?

Vino complesso e strutturato frutto di uve Sangiovese in purezza proveniente da un’unica vigna impiantata nel 1986.

15 disponibili

Descrizione

Storia

Podere Terreno, un antico podere nella zona del Chianti, che sin dal 1400 si dedicava alla produzione di vino e olio e all’allevamento di animali. Nel corso degli anni, diverse famiglie hanno posseduto il terreno, mantenendo la sua vocazione agricola e contribuendo alla storia del Chianti Classico. Podere Terreno è uno dei pochi territori che hanno conservato la loro identità territoriale inalterata nel corso dei secoli e sin dall’antichità è stata conosciuta per la qualità dei suoi vini. Negli anni ’60 e ’70 è stata una meta turistica molto frequentata grazie alla sua bellezza naturale e in tempi più recenti è stata utilizzata come location per importanti sceneggiature e set fotografici. La famiglia Grilli ha deciso di ristrutturare il casolare e avviare un percorso di rinascita per Podere Terreno, mantenendo però lo spirito della tradizione e il legame con il territorio. Il vitigno di elezione è il Sangiovese, gestito dall’agronomo Giovanni Puccini, mentre la figlia Cristina Grilli si occupa dell’accoglienza e dell’ospitalità agrituristica.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Uva diraspata e pigiata, parte a chicco intero e parte a grappolo intero, fermentazione in acciaio ed affinamento in cemento e botti grandi per due inverni. Terreni di Argille con filoni sabbiosi, galestro e calcare.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. Al gusto ha un ingresso lineare dove nel centro bocca rivela la sua struttura data dalla concentrazione del frutto, il tannino fitto e ben modellato e la freschezza tesa sul finale lungo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.

Possibili abbinamenti

In abbinamento è ottimo con primi piatti con carni a lunga cottura, brasati, peposo del Chianti, formaggi di media stagionatura.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Riserva 2019 Podere Terreno 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.