Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Riserva 2018 La Vigna Di San Martino ad Argiano 75 cl

32,50 IVA inclusa

Chianti Classico Riserva 2018 La Vigna di San Martino ad Argiano 75 cl è un vino rosso prodotto da La Vigna di San Martino ad Argiano.

Perché comprarlo?

Chianti Classico di Sangiovese in purezza senza compromessi, definito come un “gentiluomo di campagna leggermente scontroso”; prodotto di nicchia per il palato dei più esigenti.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La vigna di San Martino ad Argiano è ubicata all’interno del comune di San Casciano verso Cerbaia. Prevalentemente le uve coltivate sono Sangiovese con alcuni piccoli appezzamenti di Trebbiano e Malvasia. Il Chianti Classico è stato prodotto per la prima volta nel 2012 con la menzione Riserva, ed è un chianti classico “di nicchia” che è possibile definire come sangiovese senza compromessi. Il Sangiovese qui assume un volto che rispecchia una storia fatta di tradizioni ormai millenarie, dove si unisce la purezza dell’uva con la sapiente mano dell’enologo Giacomo Chiettini. Produzione limitatissima di poco più di 300 bottiglie.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

La vendemmia si svolge manualmente nel mese di settembre. Le uve vengono fermentate in acciaio inox a contatto con le bucce tradizionalmente in rosso. Il vino dopo la fermentazione viene affinato in botte di legno per almeno 24 mesi.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e brillante, con unghia granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegie e confettura di amarene e more, violette essiccati, note balsamiche e di spezie dolci di pepe nero, chiodi di garofano e cannella. Al palato il vino è di buon corpo, morbido e avvolgente, con una mineralità ben percettibile, tannini accesi ma comunque maturi e una fresca acidità tipica dell’uva. Finale lungo che tende nuovamente alla spezia.

Possibili abbinamenti

Questo Chianti Classico Riserva è adatto per chi ama scoprire nuove realtà e prodotti di nicchia. Il sangiovese in purezza è un qualcosa che viene prodotto da secoli in Toscana; questo rende questo prodotto un vino da meditazione per eccellenza adatto al palato dei più esigenti e curiosi. In abbinamento è molto adatto a formaggi a pasta molle e saporiti, piatti di carne ricchi, saporiti e tendenzialmente grassi.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Riserva 2018 La Vigna Di San Martino ad Argiano 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.