Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Pèppoli 2020 Antinori 75 cl

17,00 IVA inclusa

Chianti Classico Pèppoli 2020 Antinori Bottiglia da 75 cl è un chianti classico prodotto dalla famiglia Antinori nella tenuta Pèppoli.

Perché comprarlo?

Per gli amanti dei vini fruttati, bilanciati e nel complesso qualitativamente ben costruiti, prodotti da una delle famiglie del mondo vitivinicolo più importanti a livello mondiale: gli Antinori.

Esaurito

Descrizione

Storia

Prodotto da Antinori nella tenuta di loro proprietà nel Chianti Classico Pèppoli. La tenuta si trova molto vicina all’altra tenuta Tignanello, esattamente a circa 5 km di distanza. Si estende per circa 100 ettari della quale poi una 50ina vitati. La tenuta nei secoli è stata tramandata a varie famiglie nobili, sino poi a essere definitivamente acquisita dagli Antinori nel 1985, anno del seicentesimo anniversario della produzione di vino della famiglia.

Uve utilizzate

Sangiovese 90%

Merlot e Syrah 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte in diversi momenti a seconda del raggiungimento della piena maturazione della singola varietà. Dopo la diraspatura e pressatura soffice, il mosto così ottenuto fermenta ad una temperatura di 26-28°C con frequenti follature. Per il Sangiovese la macerazione con le bucce dura circa 10 giorni, 2 settimane invece per le varietà complementari. Il vino svolge naturalmente la malolattica entro la fine dell’anno, e poi invecchia per circa 9 mesi in botti di Slavonia e per altre piccole parti in barriques e contenitori di acciaio inox.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Color rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Al naso elegante e fruttato: note di amarena, lampone, ribes e violetta, con qualche accenno di spezia come pepe nero e chiodi di garofano. In bocca di corpo medio, con una percettibile morbidezza iniziale e bilanciata acidità finale. Nel complesso un vino che si lascia facilmente bere da tutti i palati.

Possibili abbinamenti

Pèppoli è un chianti classico equilibrato e ben fatto, sono tanti i possibili abbinamenti. Possibile berlo al calice, lo proverei con un tagliere di formaggi e affettati saporiti, con un primo al ragà di carne o con una classica bistecca alla fiorentina.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Antinori

La Famiglia Antinori ha una tradizione vinicola di oltre 6 secoli; Giovanni di Piero Antinori si unì all'Arte Fiorentina dei Vinattieri addirittura nel 1385. Attraverso ben 26 generazioni, la famiglia ha continuato a guidare personalmente questa attività, prendendo decisioni innovative e talvolta audaci, ma sempre con un profondo rispetto per le tradizioni e per il territorio, mantenendo così viva la loro eredità.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Pèppoli 2020 Antinori 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.