Descrizione
Storia
L’azienda è stata fondata nel 1996 da Giuliano e Martino Marescotti, che avevano il desiderio di creare un’azienda vinicola di alta qualità.
La tenuta si estende su circa 20 ettari di terreno, di cui 14 ettari sono coltivati a vigneto, situati a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. I vigneti sono coltivati utilizzando metodi agricoli sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Il Chianti Classico prodotto da Tenuta La Novella è fatto principalmente con uve Sangiovese, il vitigno tipico della regione del Chianti, ma anche con piccole quantità di altri vitigni autoctoni come Canaiolo e Colorino. La filosofia dell’azienda è quella di produrre vini di alta qualità che riflettano il territorio e la tradizione della regione del Chianti Classico.
Uve utilizzate
90% Sangiovese
10% Merlot
Metodo di produzione
Vinificazione a bacca intera in tini d’acciaio inossidabile muniti di pigiatori automatici ed anelli per regolare la temperatura mantenuta tra 28-30°C. Durata della fermentazione e della macerazione, 20 giorni circa. Fermentazione malolattica in barrique a 22°C. Affinamento in barrique di rovere francese per 12 mesi (10% nuove, 50 % un passaggio, 40 % due passaggi). Affinamento in bottiglia minimo di 6 mesi.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Dal colore rubino brillante, al naso offre note delicate di frutta a bacca rossa. La struttura in bocca ha trama fine e avvolgente. Rivela anche note leggermente speziate e lascia un piacevole e persistente retrogusto.
Possibili abbinamenti
Ottimo con un tagliere di formaggi e affettati saporiti, con un primo al ragù di carne o con una classica bistecca alla fiorentina.