Descrizione
Storia
Nel 1991, Vittorio Fiore e sua moglie Adriana Assjè di Marcorà diventano proprietari del Podere Poggio Scalette a Greve in Chianti. Originariamente, l’azienda comprendeva terreni abbandonati e una cantina funzionale. Nel 1996, acquisiscono una proprietà adiacente con ulteriori fabbricati, portando la superficie aziendale a circa 40 ettari, tra cui vigneti, uliveti, seminativi e boschi.
La gestione dell’azienda è affidata al figlio Jurij, un enologo diplomato in Borgogna, con la supervisione di Vittorio Fiore. Alessandro, l’altro figlio, si occupa delle attività commerciali estere, mentre il mercato italiano è gestito direttamente dagli uffici aziendali.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Le uve subiscono fermentazione alcolica e malolattica in vasche di cemento e l’affinamento prosegue per 10 mesi nelle stesse vasche. L’imbottigliamento è programmato per luglio, e successivamente il vino matura in bottiglia per un minimo di 3 mesi
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con sfumature porpora. Al naso note di frutta viva, marasca e mirtillo, con una delicata speziatura e mineralità. Si distingue per la freschezza degli aromi e la piacevolezza del suo gusto, rendendolo molto facile da bere.
Possibili abbinamenti
Questo vino si abbina bene con carni rosse grigliate, piatti di pasta con sughi saporiti, formaggi stagionati e piatti della tradizione toscana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.