Descrizione
Storia
Banfi nasce nel 1978 per volontà dei due fratelli italoamericani John e Harry Mariani; sin dal principio, i due prevedono di creare una struttura di produzione molto grande che però fosse in grado di bilanciare la quantità con la qualità dei vini prodotti, attraverso delle cantine e strumenti all’avanguardia. Fondamentale sarà anche la collaborazione con l’enologo Ezio Rivella, uno dei più rinomati professionisti del settore in Italia. Sempre in quegli anni, Banfi ha rilevato la storica azienda vinicola piemontese Bruzzone, attiva sin dal 1860 e trasformandola in Banfi Piemonte nell’ottica di produrre degli spumanti metodo classico di qualità.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
Metodo di produzione
Fermentazione in tini d’acciaio per 12-14 giorni e fermentazione malolattica. L’affinamento è in botti di rovere per 10 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color rosso rubino con sfumature violacee. Al naso omplesso con sentori di frutti di bosco, prugna, tabacco e vaniglia. In bocca è di corpo, rotondo, pieno, con sentori fruttati.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente con carni rosse grigliate o brasate, selvaggina, formaggi stagionati e piatti a base di funghi porcini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.