Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 228850 Categorie , Tag

Chianti Classico 2019 San Felice 75 cl

12,50 IVA inclusa

Chianti Classico DOCG 2019 San Felice 75 cl è un chianti classico prodotto da San Felice in Chianti, Toscana.

Perché comprarlo?

Chianti Classico di grande scorrevolezza e profumi; un grande classico intramontabile.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La Pieve San Felice in Pincis, località dove sorge l’azienda vitivinicola San Felice, ha origini antichissime come il tempo. Viene costruita in epoca etrusca e attraversa tutte le fasi storiche della regione; verrà contesa a lungo tra Firenze e Siena e successivamente passerà di famiglia in famiglia fino ad arrivare ai Grisaldi Del Taja, tra i fondatori del Consorzio del Chianti Classico, tra l’altro. Questo avviene nella prima metà del Novecento; negli anni 70 la tenuta viene acquisita dal Gruppo Allianz che valorizza il territorio e l’impianto produttivo locale. In collaborazione con l’università di Firenze e Pisa si avviano anche progetti di ricerca sui vitigni autoctoni, con l’obiettivo di valorizzare soprattutto il Sangiovese. Nel 1982 viene acquisita anche la tenuta di Campogiovanni di 20 ettari a Montalcino.

Uve utilizzate

Sangiovese 80%

Colorino 10%

Pugnitello 10%

Metodo di produzione

Le uve dopo la vendemmia, diraspatura e pigiatura vengono immesse in contenitori di acciaio inox dove fermentano e macerano a contatto con le bucce per 8-10 giorni. La fermentazione malolattica avviene sempre in vasche di acciaio inox. Dopo questo procedimento il vino affina per 10-12 mesi in botti di rovere di Slavonia e riposa per altri 2 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco, violette e pepe nero. In bocca equilibrato, di buon corpo, chiuso sul finale da tannini vivi e una fresca acidità.

Possibili abbinamenti

San Felice è un vino adatto per l’abbinamento con innumerevoli pietanze, dai tradizionali antipasti toscani, a taglieri di salumi e formaggi, primi piatti al pomodoro e carne alla griglia. Speciale con la tradizionale bistecca alla fiorentina.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico 2019 San Felice 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.