Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico 2018 Castell’in Villa 75 cl

37,70 IVA inclusa

Chianti Classico 2018 Castell’in Villa 75 cl è un vino rosso prodotto da Castell’in Villa.

Perché comprarlo?

Sangiovese in purezza con un delicato bouquet balsamico, in grado di evolvere negli anni prossimi.

9 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Il suggestivo insediamento medievale di Castell’in Villa si distingue non solo per il suo conservare molte delle strutture originali, ma soprattutto per la sua posizione privilegiata che offre una vista mozzafiato sulle colline, i boschi e i vigneti fino alle torri e ai palazzi di Siena: uno dei panorami più emozionanti del Chianti senese.

Le prime informazioni riguardanti il villaggio risalgono a agosto del 1176, quando Ugo di Valcortese, rappresentante di tutti gli abitanti, firmò un documento nel chiostro della parrocchia di Castell’in Villa dedicata ai Santi Cristoforo e Jacopo, ufficializzando l’ingresso della comunità sotto l’egida del Comune di Siena. Nel gennaio del 1263, invece, Palmiero di Bruno, un pellicciaio senese, fu nominato sindaco di Castell’in Villa.Probabilmente, grazie alla sua posizione particolare, i senesi decisero di costruire l’imponente torrione di pietra da cui controllare i confini con Firenze, la loro eterna rivale. A causa della sua posizione di confine, il borgo di Castell’in Villa fu spesso assediato dai fiorentini, subendo gravi danni nel 1453. Tuttavia, il villaggio è ancora dominato oggi dalla maestosa torre quadrata intorno alla quale si sviluppano gli spazi per l’ospitalità e l’agriturismo, oltre alla cappella gentilizia e a una collezione di opere originali di artisti contemporanei. Ai margini dell’insediamento si trova la menzionata chiesa parrocchiale dedicata a San Cristoforo, che, grazie alla sua posizione lungo una via di transito, svolgeva anche la funzione di ospedale: uno dei tanti piccoli ospizi gratuiti per pellegrini e viaggiatori, spesso dedicati proprio a questo Santo, dislocati lungo importanti strade. La tenuta, estesa per circa trecento ettari, fu acquistata nel 1968 da Riccardo e Coralia Pignatelli della Leonessa e, dopo un attento restauro conservativo, oggi Castell’in Villa si erge sulle dolci colline del Chianti, circondata da secolari vigneti e boschi, mantenendo intatto il suo affascinante aspetto medievale.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Fermentazione alcolica con utilizzo esclusivo di lieviti indigeni. Affinamento 12 mesi in botti di rovere, poi minimo 18 mesi in bottiglia.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro. Al naso aromi balsamici, che successivamente si trasformano verso la fine in un mix di sensazioni più legate ai fiori. Al momento di degustarlo, si nota una struttura solida, sofisticata ed elegante, con un sorso che si evolve in modo interessante e piacevolmente saporito, offrendo un’esperienza di bevuta soddisfacente.

Possibili abbinamenti

In abbinamento è molto adatto a formaggi a pasta molle e saporiti, piatti di carne ricchi, saporiti e tendenzialmente grassi.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico 2018 Castell’in Villa 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!