Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Vertus Coeur de Terroir 2008 Pascal Doquet 75 cl

115,00 IVA inclusa

Champagne Vertus Coeur de Terroir 2008 Pascal Doquet 75 cl è uno champagne prodotto da Pascal Doquet.

Perché comprarlo?

Adatto a chi vuole testare la qualità di una maison della Côte des blancs completamente a agricoltura biologica e capace di creare grandi complessità, in una grande annata come la 2008.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Champagne Brut Blanc de Blancs Pascal Doquet “Vertus” Premier Cru 2005 Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Pascal Doquet. L’azienda viene creata nel 1976 da Michel Doquet e Nicole Jeanmaire, che riorganizzano alcuni vigneti iniziando a vinificare personalmente le uve. Nel 1995 il figlio Pascal cambierà la denominazione dell’azienda in quella odierna e incrementerà la qualità della produzione innovando anche le tecniche utilizzate; introdurrà la coltivazione biologica, successivamente certificata ufficialmente nel 2010, secondo la quale al primo posto vige il rispetto per la vigna e le proprie caratteristiche di tipicità, l’utilizzo di letame da compostaggio, concime organico e utilizzo solo di diserbanti naturali. Politica che poi ritroviamo in ogni tipo di passaggio svolto in vigna e in vinificazione, politica che darà poi vita ad alcune delle bollicine più complesse ed interessanti di tutto il panorama delle bollicine francesi.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Lo champagne è prodotto mediante la fermentazione del mosto d’uva in bottiglia, con l’aggiunta di dosaggio e una lunga maturazione sui lieviti. Il metodo è chiamato “méthode champenoise” ed è tipico della regione della Champagne in Francia.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Si presenta color giallo paglierino intenso e cristallino. Al naso note di agrumi e fiori bianchi, con note complesse quali burro fuso, mandorla tostata e pasticceria secca. In bocca l’effervescenza e avvolgente, complesso, finisce con un’acidità spiccata che “pulisce” la beva, e un finale lungo e persistente che torna a richiamare la mandorla.

Possibili abbinamenti

Uno champagne Blanc de Blancs, prodotto esclusivamente da uve Chardonnay, è perfetto per abbinamenti con piatti delicati come frutti di mare, crostacei e pesce, soprattutto se preparati con salse leggere. È anche un ottimo complemento a piatti a base di formaggio cremosi come il brie e il camembert. Per un abbinamento ancora più originale, può essere servito con piatti a base di pollo o tacchino, oppure accompagnato a dessert a base di frutta fresca o pasticceria secca. Infine, uno champagne Blanc de Blancs può essere gustato da solo come aperitivo, grazie alla sua freschezza e acidità equilibrata.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Vertus Coeur de Terroir 2008 Pascal Doquet 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.