Descrizione
Storia
Champagne Brut Blanc de Blancs Pascal Doquet “Vertus” Premier Cru 2005 Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Pascal Doquet. L’azienda viene creata nel 1976 da Michel Doquet e Nicole Jeanmaire, che riorganizzano alcuni vigneti iniziando a vinificare personalmente le uve. Nel 1995 il figlio Pascal cambierà la denominazione dell’azienda in quella odierna e incrementerà la qualità della produzione innovando anche le tecniche utilizzate; introdurrà la coltivazione biologica, successivamente certificata ufficialmente nel 2010, secondo la quale al primo posto vige il rispetto per la vigna e le proprie caratteristiche di tipicità, l’utilizzo di letame da compostaggio, concime organico e utilizzo solo di diserbanti naturali. Politica che poi ritroviamo in ogni tipo di passaggio svolto in vigna e in vinificazione, politica che darà poi vita ad alcune delle bollicine più complesse ed interessanti di tutto il panorama delle bollicine francesi.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Lo champagne è prodotto mediante la fermentazione del mosto d’uva in bottiglia, con l’aggiunta di dosaggio e una lunga maturazione sui lieviti. Il metodo è chiamato “méthode champenoise” ed è tipico della regione della Champagne in Francia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino intenso e cristallino. Al naso note di agrumi e fiori bianchi, con note complesse quali burro fuso, mandorla tostata e pasticceria secca. In bocca l’effervescenza e avvolgente, complesso, finisce con un’acidità spiccata che “pulisce” la beva, e un finale lungo e persistente che torna a richiamare la mandorla.
Possibili abbinamenti
Uno champagne Blanc de Blancs, prodotto esclusivamente da uve Chardonnay, è perfetto per abbinamenti con piatti delicati come frutti di mare, crostacei e pesce, soprattutto se preparati con salse leggere. È anche un ottimo complemento a piatti a base di formaggio cremosi come il brie e il camembert. Per un abbinamento ancora più originale, può essere servito con piatti a base di pollo o tacchino, oppure accompagnato a dessert a base di frutta fresca o pasticceria secca. Infine, uno champagne Blanc de Blancs può essere gustato da solo come aperitivo, grazie alla sua freschezza e acidità equilibrata.