Descrizione
Storia
La famiglia Grumier coltiva le proprie vigne sin dal 1743 ed elabora le proprie uve a partire dal 1928 anche se il marchio viene “fondato” solamente nel 1945. La Maison è a Venteuil, sul lato destro della Marna, a pochi chilometri da Epernay. Gli 8,5 ettari di proprietà, disseminati su diver- si Villages della zona (Venteuil, Reuil e Festigny, fra gli altri) permettono a Fabien, attuale gerente della tenuta, di confrontarsi con varietà differen- ti (anche se il Meunier è l’uva dominante) e terroirs originali. L’attenzione alle pratiche agricole (certificazione: haute valeur enviro- mental) e la vinificazione che tende a sostenere l’espressività delle vigne si riflette nel bicchiere mettendo a disposizione del fruitore vini schietti, freschi e bevibili, anche se di giusta complessità. La produzione si attesta intorno alle 70.000 bottiglie.
Uve utilizzate
Chardonnay 62%
Pinot noir 38%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con perlage fine. Al naso complesso e minerale. Palato intrigante, finale persistente.
Possibili abbinamenti
Si abbina molto bene con piatti di mare, pesce affumicato, formaggi a pasta molle e piatti delicati come i risotti. E’ perfetto per occasioni speciali e aperitivi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.