Descrizione
Storia
La maison Michel Henriet si trova nel cuore del paesino di Verzenay, uno dei comuni classificati Grand Cru della Montagne de Reims. La maison è stata fondata nel 1855 da Arthémise Henriet, che acquistò la prima vigna. Oggi la maison è guidata da Magali Henriet, la quinta generazione della famiglia nonché prima figlia di Michel Henriet (che nel 1965 aveva cambiato la denominazione della maison) che insieme al marito Emmanuel, anche lui proveniente da famiglie ed esperienze in altre maison. In azienda è già presente anche la sesta generazione con Quentin, figlio di Magali, che si occuperà della comunicazione e della cantina. Stilisticamente, la maison ha alcuni capisaldi che fanno parte ormai della tradizione tra cui quello di interrompere sempre la fermentazione malolattica al fine di preservare la grande freschezza e verticalità delle uve di Verzenay; la maison è inoltre all’interno dei Vignerons Independant.
Uve utilizzate
Pinot noir 70%
Chardonnay 30%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso note di frutta bianca delicata, pesca e ananas e grande mineralità. Al palato perlage fine, buona struttura e grande freschezza e mineralità.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.