Descrizione
Storia
L’azienda viene creata nel 1976 da Michel Doquet e Nicole Jeanmaire, che riorganizzano alcuni vigneti iniziando a vinificare personalmente le uve. Nel 1995 il figlio Pascal cambierà la denominazione dell’azienda in quella odierna e incrementerà la qualità della produzione innovando anche le tecniche utilizzate; introdurrà la coltivazione biologica, successivamente certificata ufficialmente nel 2010, secondo la quale al primo posto vige il rispetto per la vigna e le proprie caratteristiche di tipicità, l’utilizzo di letame da compostaggio, concime organico e utilizzo solo di diserbanti naturali. Politica che poi ritroviamo in ogni tipo di passaggio svolto in vigna e in vinificazione, politica che darà poi vita ad alcune delle bollicine più complesse ed interessanti di tutto il panorama delle bollicine francesi.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). È uno Champagne con uve Chardonnay provenienti solo da vigneti grand crus molto longevi e per questo con una spiccata mineralità.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino intenso e cristallino. Al naso note di agrumi e fiori bianchi, burro fuso, mandorla tostata tutto affiancato da una spiccata sensazione di gesso e mineralità In bocca morbido e avvolgente sul principio, viene poi tagliato da una discreta acidità e mineralità per poi tornare a note più mature tipiche dello Chardonnay in un finale lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Perfetto come aperitivo data la delicatezza delle uve, ma in realtà ci si accorge presto che racchiude una complessità e evoluzione degna dei grandi champagne ottenuti da sole uve Chardonnay. Perfetto anche con piatti a base di pesce o come vino da meditazione. Top.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.