Descrizione
Storia
Emmanuel Brochet ha creato una produzione vinicola basata sull’equilibrio tra coltivazione delle viti, vinificazione e filosofia produttiva, producendo bollicine artigianali senza compromessi. Le sue vigne sono a regime biologico, le uve vengono selezionate con precisione e portate a maturazione in botti di rovere. La produzione annua di poco più di 11.000 bottiglie è unica e non ha continuità seriale, dando vita a bollicine differenti ma sempre fedeli a sé stesse. Le bottiglie Brochet rappresentano l’artigianalità, l’unicità e la passione per una produzione autentica ed intrigante, frutto di una ricerca di armonia tra i frutti della terra e il lavoro dell’uomo.
Uve utilizzate
Pinot Meunier
Pinot Noir
Chardonnay
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Il vino si presenta con una tonalità giallo paglierino, accompagnato da bollicine fini e persistenti. Il naso è intenso e ricco, con un profumo delicato di fiori, note fruttate di agrumi e uvetta, unite ad aromi dolci come acacia, vaniglia, spezie e piccola pasticceria. Al palato, il vino è elegante e cremoso, con una sensazione di lunghezza che sfuma in un finale fresco e leggermente salato, creando un equilibrio armonioso.
Possibili abbinamenti
Ideale come aperitivo, o in occasione di un brindisi o un festeggiamento. Ottimo in abbinamento con primi piatti succulenti, oppure con secondi piatti di carne o pesce saporiti, ostriche e crostacei, oppure con un bel salmone al forno.