Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Extra Brut Grande Vallée R. Pouillon et Fils 75 cl

79,50 IVA inclusa

Champagne Extra Brut Grande Vallée R. Pouillon et Fils 75 cl è uno champagne prodotto da Pouillon.

Perché comprarlo?

Champagne che ha sostituito lo storico Reserve prodotto dall’azienda, è espressione dello stile e finezza aziendale; prodotto con uve provenienti da vari comuni sparsi in vari punti della Valle della Marna, a valorizzarne il territorio e l’unicità.

6 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Roger Pouillon & Fils è un produttore di champagne classificato come Récoltant-Manipulant ubicato a Mareuil-sur-Aÿ, nella Valle della Marna. L’azienda come la conosciamo oggi è stata fondata nel 1947 da Roger Pouillon, inizialmente dedicandosi alla produzione di Champagne dai suoi vigneti di proprietà a Mutigny.

Oggi i discendenti della famiglia James e Fabrice Pouillon hanno ampliato il loro parco vigne arrivando a possedere circa una quindicina di ettari in 12 villaggi diversi, elemento che permette la creazione di champagne unendo differenti uvaggi e terroirs. L’azienda ha da vari anni optato per l’utilizzo di prodotti biologici per proteggere la vigna e rispettare l’ambiente, al fine di ottenere Champagne che esprima al meglio il Terroir.

Uve utilizzate

Pinot noir 65%

Chardonnay 15%

Pinot Meunier 20%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; che in questo caso viene effettuata parzialmente in acciaio e botte; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine); in questo caso l’affinamento viene protratto per almeno 24 mesi sur lies.

Grado alcolico

12%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino con sfumature ambrato, perlage fine e delicato. Al naso è particolarmente delicato, intreccia note fruttate con sfumature più minerali e speziate. Al palato invece è di sublime piacevolezza, con una bollicina molto cremosa e un finale lungo e sapido.

Possibili abbinamenti

Ottimo come aperitivo di classe, abbinabile anche a antipasti di pesce cotto o crudo, sushi, carni bianche e/o taglieri di formaggi. Ottimo anche con lasagne e primi piatti leggermente grassi.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Extra Brut Grande Vallée R. Pouillon et Fils 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!