Descrizione
Storia
Tarlant è una maison di piccole dimensioni ma di grande eccellenza, radicata nella regione dello Champagne dal 1687, quando il capostipite Pierre Tarlant cominciò a coltivare la vite. Un secolo dopo la famiglia Talant si trasferì a Oeuilly, nella Vallé de la Marne, dove contribuì, con le prime Cuvée Tarlant degli anni ‘20, alla cosiddetta Révolution Champenoise, cioè al prestigio e all’eccellenza delle bollicine francesi nel mondo. L’azienda è stata una delle prime a promuovere gli champagne non dosati.
Uve utilizzate
Pinot noir 50%
Chardonnay 50%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Champagne di estrema complessità e bolla finissima. Gioca tra note molto eleganti ossidative e di grande evoluzione contrastate da una sorprendente freschezza e profondità. Sul finale note di gesso affumicato.
Possibili abbinamenti
Si abbina bene con piatti di pesce, frutti di mare, formaggi e antipasti di vario genere; data la struttura e la complessità è un grandissimo vino anche da meditazione o in abbinamenti a pietanze ricercate.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.