Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Brut Millesimé 2012 Charles Heidsieck 75 cl

120,00 IVA inclusa

Champagne Charles Heidsieck Brut Millesimé 2012 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Charles Heidsieck.

Perché comprarlo?

Prodotto solo nelle annate eccezionali, selezionando solo 10 tra i 320 cru di provenienza dell’azienda. Assemblaggio di 60% pinot nero e 40% chardonnay, la 2012 è un connubbio di intensità, mineralità e profumi difficile da dimenticare, considerato tra molti come uno dei migliori millesimé della maison.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Charles Heidsieck, uomo dotato di grande personalità, discendente di una buona famiglia e sposato con l’erede di un’altra grande famiglia, gli Henriot, fonda la maison che ancora oggi porta il suo nome nel lontano 1851. Gli champagne di questa maison nascono per avere uno stile unico, facilmente distinguibile: si caratterizzano per l’utilizzo importante di vini di riserva, che arricchiscono inesorabilmente il profilo olfattivo e la beva, in un risultato finale unico. In pochi anni lo “Champagne Charlie” conquista sempre più quote di mercato, arrivando in tutto il mondo, passando per Parigi, Londra, America sino alla Russia. Oggi possiamo considerare questa maison come una tra le più piccole tra le grandi maison: questo perché è sicuramente innegabile che l’azienda ora sia arrivata a dei numeri di produzione importanti, ma sempre mantenendo intatto quello “stile familiare” con la quale è nata. Le cantine della maison si estendono per circa 8 kilometri nel sottosuolo in delle cave di gesso, e sono oggi orgoglio dell’azienda e patrimonio mondiale UNESCO.

Uve utilizzate

Pinot noir 60%

Chardonnay 40%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta per almeno 72 mesi (6 anni) sui lieviti.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore giallo dorato intenso con perlage fine. Al naso verticale e profondo, molto elegante e raffinato: aromi di zenzero, agrumi e buccia di lime, con note di vaniglia, pasticceria, burro e crosta di pane, e una bella mineralità di gesso sul finale. Al palato il vino è intenso, dritto e esprime subito carattere, salvo poi svelare un’ampiezza e cremosità ammaliante e persistente. Il finale è lungo e ritorna sulle note di burro e mineralità.

Possibili abbinamenti

Ideale come aperitivo, o in occasione di un brindisi o un festeggiamento. Ottimo in abbinamento con primi piatti succulenti, oppure con secondi piatti di carne o pesce saporiti, ostriche e crostacei, oppure con un bel salmone al forno.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Charles Heidsieck

Piper-Heidsieck è una maison storica dello champagne fondata da Florens-Louis Heidsieck. La maison è partita molto bene, tanto da essere scelta già nei primissimi anni come maison preferita della regina di Francia Marie Antoniette. Negli anni anche Marilyn Monroe non si è lasciata sfuggire apprezzamenti per gli champagne prodotti da questa azienda. Oggi l'azienda fa parte del gruppo EPI, un gruppo di investimento che possiede anche, tra le altre, la maison Charles Heidsieck e Biondi Santi a Montalcino.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Brut Millesimé 2012 Charles Heidsieck 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!