Descrizione
Storia
La maison Egly Ouriet è stata fondata intorno al 1940 intorno alla fine delle Seconda Guerra Mondiale, quando Charles Egly comprò circa tre ettari di vigneto nel Grand Cru di Ambonnay. Con il passare del tempo Charles Egly decise di allargare la sua Maison comprando altri otto etteari di vigneto nei comuni di Ambonnay, Bouzy e Verzenay ed in oltre da poco tempo si sono aggiunti altri tre ettari di vigneto situati nel comune di Vrigny. Francis, nipote del fondatore, con tanto lavoro e con molta attenzione ai minimi particolari ha saputo portare la produzione di Champagne ai livelli massimi della qualità, al pari delle altre grandi Maison dello Champagne.
Uve utilizzate
Pinot noir 70%
Chardonnay 30 %
Metodo di produzione
Viene prodotto con il Metodo Champenoise, con due fermentazioni: la prima in botti di legno, la seconda in bottiglia con lo sviluppo di anidride carbonica per creare le bollicine. Il vino rimane fermo per circa un anno e viene imbottigliato senza filtraggio né collatura.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta nel bicchiere color giallo dorato intenso. Al naso sono molto presenti note di fiori e di frutti gialli. In bocca è fresco, leggero, persistente e con tanto carattere. Non manca la nota di gesso finale che rende il tutto più pregevole.
Possibili abbinamenti
Perfetto per serate speciali ed avvenimenti importanti, affiancato ad ostriche o tartare di branzino diventa uno Champagne di un altro pianeta, da provare assolutamente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.