Descrizione
Storia
Julien Launois insieme alla moglie Sarah hanno rilevato l’azienda di famiglia nel 2010 e iniziato a produrre le loro cuvée nel 2015 col nome di Paul Launois in onore del figlio. Hanno circa 6 ettari in Cotes des Blancs, con bellissime parcelle anche a Mesnil-sur-Oger.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Il vino è stato prodotto con una combinazione pari di vinificazione in contenitori di acciaio e di legno, con la rimanente parte di vino di riserva prodotta solo in legno. La fermentazione è stata spontanea e ha svolto la malolattica.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino. All’olfatto, si percepiscono sentori di pera e fiori, oltre ai classici aromi di tostatura. Al palato, il vino risulta fresco, con tonalità di frutta bianca e gialla, una texture cremosa e una nota minerale.
Possibili abbinamenti
Ideale come aperitivo di classe o con antipasti di pesce in genere. Quindi sì a capesante, sushi, sashimi e salmone, per fare degli esempi. Adatto anche su un primo piatto, soprattutto nel caso abbia delle componenti grasse da smorzare, come formaggi, burro, ecc. o una leggera affumicatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.