Descrizione
Storia
La maison Bruno Michel, fondata da Bruno e sua moglie Catherine, si trova a Pierry nella Valle della Marna, coltivando rigorosamente in maniera biologica le 35 parcelle di proprietà. Il 50% è coltivato a Chardonnay, il 40% a Pinot Meunier e il resto a Pinot noir. La cantina è scavata nelle grotte gesso-calcaree dove gli champagne vengono assemblati e affinati, conservati nella costante umidità presente nel sottosuolo.
Uve utilizzate
Chardonnay 55%
Pinot Meunier 45%
Metodo di produzione
Il vino è prodotto con il metodo champenoise, il quale prevede due fermentazioni: la prima in tino e la seconda in bottiglia con lieviti che sviluppano anidride carbonica. Il vino affina per almeno 60 mesi sui propri lieviti.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con note aranciate, perlage molto fine e elegantissimo. Al naso note di fiori bianchi, mela golden, miele di erica, agrumi canditi, pasticceria, nocciola tostata e burro fuso, con un’intensa “onda” di minerale e calcare, chiusura con spezie di pepe bianco e vaniglia. Al palato è ampio, grasso e avvolgente, molto cremoso, ma tenuto in piedi da una viva acidità, mineralità e una soprendente profondità. Fin di bocca molto lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Linea di “ingresso” di questa maison assolutamente sorprendente per i profumi e la maturità espressa. Piacevolissimo con piatti delicati ma saporiti, quindi sì ad antipasti di pesce, crudité, sushi e anche primi piatti sempre a base di pesce. Molto bene anche con tartufo bianco, lasagna, carbonara e altri primi succulenti o “grassi”. Perfetto anche in occasione di un brindisi, data la splendida piacevolezza di beva.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.