Descrizione
Storia
La carriera professionale di Bernhard Huber e la connessione con la sua terra sono strettamente legate alla produzione di Pinot Nero, noto localmente come Spätburgunder. La regione del Baden ha una lunga tradizione nel coltivare questa nobile varietà di uva rossa. Già nel XIII secolo, i monaci cistercensi che si dedicavano alla ricerca e alla microzonazione, hanno notato la forte analogia pedoclimatica tra la Borgogna e questa regione tedesca, situata tra l’Alsazia, il Reno e la Foresta Nera. Bernhard, sin dai primi tempi, ha compreso l’importanza di queste radici storiche e ha avviato un progetto di ristrutturazione della viticultura locale, che era ancora troppo ancorata alle realtà cooperative dei decenni precedenti alla guerra. Oggi, la moglie di Bernhard, Barbara, e il figlio Julian, producono 5 diverse varietà di vino, tra cui spiccano il Chardonnay e il Pinot Nero, che sono stati definiti “i migliori di Germania e tra i migliori in assoluto” da Jancis Robinson.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine)
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta con una brillante tonalità rosata. Al naso, rivela complessi aromi di frutta rossa matura, note di frutta secca e leggere sfumature di tostatura. In bocca, si percepisce una struttura piena e avvolgente, con una piacevole cremosità. Il carattere ossidativo conferisce al vino un’elegante persistenza e una sorprendente profondità di sapori, con accenti di frutta cotta, mandorle e leggeri sentori di caramello. Un’esperienza unica e affascinante per gli amanti degli spumanti più audaci.
Possibili abbinamenti
Questo spumante con stile ossidativo si abbina bene con piatti di pesce, come sushi e sashimi, crostacei e ostriche. Perfetto anche con formaggi morbidi e antipasti leggeri.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.