Descrizione
Storia
La famiglia Antinori è una delle dinastie del vino più longeve in Toscana; produce infatti vino nella regione da 25 generazioni, esattamente dal 1385. L’azienda prende il nome dall’omonima località a 6 km a sud-ovest da Montalcino, conta su 185 ettari di terreno di cui 65 vitati e altamente vocati alla produzione di vino. La tenuta è di proprietà della famiglia dal 1995.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate intorno alle metà/fine di settembre. All’arrivo in cantina le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice. Vengono successivamente immesse in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica il vino è travasato in botti di rovere grande (tra i 30 e gli 80 hl) e affina per circa 2 anni. Dopodiché viene imbottigliato dove conclude il periodo di 5 anni previsto da disciplinare.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso granata con riflessi intensi. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia e confettura di frutti di bosco, spezie intense di tabacco, pepe nero, chiodi di garofano, cioccolato fondente e liquirizia. Al palato maturo, di buona struttura e complesso, armonico e chiuso da acidità e tannini equilibrati.
Possibili abbinamenti
Pian delle Vigne Brunello si candida ad essere un grande vino possente e maturo, adatto come vino da meditazione, capace di esprimersi al meglio anche dopo tanti anni di bottiglia. Tipicamente è perfetto su piatti a base di carne rossa saporiti e speziati o selvaggina come spezzatini, cinghiale o cervo in umido, brasato, arrosti, anatra arrosto o fegatini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.