Descrizione
Storia
Maculan è una realtà vitivinicola di successo in Breganze. Fausto Maculan è il cuore pulsante dell’azienda: inizia a lavorare all’età di 13 anni nelle cantine durante le vacanze estive dalla scuola, recandosi spesso accompagnato da un autista a trovare i clienti della cantina. Il padre lo iscrisse poi alla Facoltà di Enologia di Conegliano Veneto, e svolto il servizio militare, inizia ufficialmente la sua storia in questo ambito; nel corso degli anni investirà tantissimo nell’implementare la qualità dei vini prodotti innovando e sperimentando tantissimo, fino a guadagnarsi grandi riconoscimenti per tutte le tipologie di vino prodotte. Oggi anche le figlie Angela e Maria Vittoria condividono la passione per il vino del padre e sono presenti in azienda, apportando la loro visione e il loro entusiasmo.
Uve utilizzate
Vespaiola 100%
Metodo di produzione
I vigneti sorgono tutti su terreni ad alta concentrazione di tufo e terreni vulcanici, che inevitabilmente finisce per influenzare molto i frutti e le sensazioni nel calice. Le uve vengono raccolte manualmente al raggiungimento della piena maturazione. Dopo la diraspatura e una pressatura molto soffice, il mosto viene decantato in maniera naturale portandolo ad una bassa temperatura. Viene fatto fermentare in acciaio inox a temperatura controllata, con affinamento sulle fecce fini di 4 mesi.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso sentori intensi di frutta matura e tropicale di pesca, ananas e mango, con erbette aromatiche. Al palato è secco e pieno, aromatico e di media struttura, con una bella acidità finale.
Possibili abbinamenti
Maculan Vespaiolo è un vino bianco tipico dell’area fresco e profumato, ottimo da bere al calice o come aperitivo, specialmente in calde serate primaverili o estive. In abbinamento è ottimo con piatti saporiti e delicati, come asparagi, merluzzo al vapore, capesante.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.