Descrizione
Storia
Il Domaine Drouhin è oggi la più grande e vasta tenuta di tutta la Borgogna e può contare su 80 ettari di terreno così suddivisi: 38 ettari in Chablis, 38,5 ettari in Côte de Nuits e Côte de Beaune, 3,5 etttari in Côte Chalonnaise. All’interno di questi la maggior parte sono vigneti classificati Premier e Grand Crus, tutti impiantati a Pinot nero e Chardonnay. Il “domaine” è stato costruito sapientemente nel corso degli anni da quella che è una delle famiglie più importanti nel panorama vitivinicolo francese, grazie a dei mirati acquisti e accordi tra le famiglie locali; alcuni vigneti sono annoverati tra i più famosi in Borgogna come Clos des Mouches, Montrachet Marquis de Laguiche, Musigny, Clos de Vougeot, Corton-Charlemagne e altri ancora. Dalla vintage 2008, il nome Vaudon è stato associato a Joseph Drouhin per tutti i suoi vini Chablis come segno di legame storico con il territorio.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le uve chardonnay provengono da alcune aree-chiave identificate da Robert Drouhin, di cui la Borgogna Nord per la freschezza e la verticalità, la Côte d’Oro per la finezza, il Mâconnaise per le note fruttate. Il vino è stato chiamato LaForêt (la foresta) a sinonimo di qualità ed eleganza, con riferimento alla passione per la natura di Robert Drouhin. Le uve vengono vendemmiate a mano e pressate in maniera soffice, con una successiva decantazione del mosto a freddo. La vinificazione avviene in acciaio, l’affinamento in parte in acciaio inox per 7-8 mesi, il rimanente in botti di legno usate affinché il vino esprima a pieno il proprio potenziale ed equilibrio.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. Al naso equilibrato, intenso e deciso con note di cedro, agrumi e pompelmo, erbe aromatiche e paglia, mandorla verde e mineralità. Al palato il vino è connotato da note fruttate, una buona sostanza ed eleganza, con delle note freschissime sul finale!
Possibili abbinamenti
LaForêt Chardonnay è un borgogna bianco di ingresso, blend di chardonnay provenienti da varie aree della Borgogna al fine di ricreare un equilibrio e far viaggiare per tutta la regione con una singola bevuta. Il vino è perfetto come aperitivo data la squisita freschezza, ma è ottimo anche con formaggi freschi e/o mediamente stagionati, con piatti di pesce crudo o saporito o in alternativa con primi saporiti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.