Descrizione
Storia
L’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo è situata a Sorni di Lavis, in Trentino. La famiglia ha coltivato la terra dal XIV secolo e ora sono i figli a portare avanti la tradizione. La tenuta ha una posizione privilegiata con terreni di gesso e calcare e un microclima che permette di produrre vini eleganti e profumati. La cantina è stata ricavata da una vecchia stalla e accanto si trova la sala degustazione, che era l’antica cantina di famiglia.
Uve utilizzate
Gewurztraminer 100%
Metodo di produzione
Per preservare l’integrità delle uve e permettere una selezione accurata, la vendemmia avviene manualmente e le uve vengono sistemate con cura in cassoni. Minimizzando il contatto con l’ossigeno, dopo una settimana di macerazione sulle bucce, il mosto avvia la fermentazione in recipienti di acciaio. Qui rimane fino all’estate successiva, attraversando sia l’inverno che l’estate, per maturare e raggiungere la giusta stabilità.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino, arricchito da riflessi dorati. Al naso si percepiscono piacevoli sentori di frutta gialla matura, come susine, pesche gialle, pompelmo, albicocche e ananas maturo, accompagnati da leggere note minerali di iodio. Al palato, è estremamente morbido e piacevole, con un finale gradevolmente acidulo. La persistenza olfattiva è intensa, fruttata e di lunga durata.
Possibili abbinamenti
Abbinamenti gastronomici includono primi piatti molto speziati e saporiti, così come carni bianche condite con spezie esotiche, come il pollo al curry. Inoltre, vale la pena di sperimentare l’accostamento con alcuni tipi di sushi particolarmente gustosi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.