Descrizione
Storia
La cantina e azienda agricola Grattamacco si trova a un’ora di strada dal Castello ColleMassari. La struttura è ubicata nel cuore pulsante della denominazione di Bolgheri DOC tra Castagneto Carducci e Bolgheri in una posizione rialzata a 100-150 m, che gode di una vista panoramica sul litorale toscano. Le vigne sono naturalmente protette da macchia mediterranea e accarezzate da brezze marine che depositano sostanze minerali sul terreno e impediscono il formarsi di muffe dannose per i frutti. Questo particolare terroir unito alla grande conoscenza in campo vitivinicolo fanno di Grattamacco un marchio affermato a livello mondiale.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 50%
Cabernet Franc 20%
Merlot 20%
Sangiovese 10%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento di un’ottimale maturazione polifenolica in differenti momenti a seconda della varietà. Successivamente vengono diraspate e pressate in maniera soffice e il mosto viene immesso in tini di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. L’affinamento viene effettuato in barriques di rovere francese anche di secondo o terzo passaggio per 8 mesi, con ulteriore affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso granato scuro con sfumature brillanti. Al naso bouquet elegante di frutta nera come more, ribes nero, violette, macchia mediterranea, sensazioni erbacee e balsamiche con evoluzione di rosmarino, pepe nero e cacao. In bocca fruttato, elegante e morbido, controbilanciato da una carattere più mordente sul finale grazie a tannini e acidità vive.
Possibili abbinamenti
Grattamacco Bolgheri è perfetto come abbinamento su primi piatti al pomodoro e sugo di carne, su taglieri di formaggi saporiti e affettati toscani, e su carni rosse in genere. Ottimo vino anche da consumare al calice per gli appassionati del genere.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.