Descrizione
Storia
Le Macchiole viene fondata intorno ai primi anni ‘80 grazie all’intuizione e alla visione di Eugenio Campolmi e Cinzia Merli che sull’onda del crescente interesse per l’area di Bolgheri furono tra i pionieri della zona. Questo gli ha permesso di creare sin da subito vini che poi sono diventati punti di riferimento stilistico per tutta la denominazione; oggi in azienda è fondamentale il contributo dei due figli Elia e Mattia, che rappresentano a tutti gli effetti la seconda generazione di questa bellissima realtà.
Uve utilizzate
Merlot
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
Syrah
Metodo di produzione
Le uve dopo la vendemmia vengono diraspate e poi pressate in modo soffice, salvo poi fermentare in acciaio inox per 15 giorni a temperatura controllata. Successivamente il vino ottenuto affina per 10 mesi, l’80% in barrique di 2°,3°,4° passaggio e il 20% in cemento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Si presenta alla vista color rosso rubino intenso. Al naso note di frutti rossi e frutti di bosco quali mora, ribes, ma anche una percettibile terziarizzazione come pepe nero, vaniglia e liquirizia. In bocca è conosciuto per la sua straordinaria morbidezza e sensazioni vellutate, gusto intenso e deciso, fruttato, con un finale più persistente e speziato.
Possibili abbinamenti
Perfetto con primi piatti strutturati o secondi a base di carne rossa o selvaggina anche cotti a lungo, o con formaggi mediamente invecchiati. Data la grande morbidezza è possibile abbinare questo vino anche a piatti tendenzialmente amarognoli, acidi o salati, quindi sì a carne cotta sulla griglia accompagnate da radicchio e altri odori ad esempio. Sempre per lo stesso motivo è ideale anche come vino da proporre al calice.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.