Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 229043 Categorie , Tag , , ,

Bolgheri 2020 Le Macchiole Magnum 150 cl

79,50 IVA inclusa

Bolgheri 2020 Le Macchiole Bottiglia da 150 cl è un vino rosso prodotto da Le Macchiole a Bolgheri.

Perché comprarlo?

Stile fine e classico, tenuto in piedi da delle piacevoli note fruttate ed eleganti, il Bolgheri DOC di questa azienda è oggi uno dei classici della denominazione e vede l’assemblaggio di 4 vitigni: merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e syrah.

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Le Macchiole viene fondata intorno ai primi anni ‘80 grazie all’intuizione e alla visione di Eugenio Campolmi e Cinzia Merli che sull’onda del crescente interesse per l’area di Bolgheri furono tra i pionieri della zona. Questo gli ha permesso di creare sin da subito vini che poi sono diventati punti di riferimento stilistico per tutta la denominazione; oggi in azienda è fondamentale il contributo dei due figli Elia e Mattia, che rappresentano a tutti gli effetti la seconda generazione di questa bellissima realtà.

Uve utilizzate

Merlot

Cabernet Sauvignon

Cabernet Franc

Syrah

Metodo di produzione

Le uve dopo la vendemmia vengono diraspate e poi pressate in modo soffice, salvo poi fermentare in acciaio inox per 15 giorni a temperatura controllata. Successivamente il vino ottenuto affina per 10 mesi, l’80% in barrique di 2°,3°,4° passaggio e il 20% in cemento.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Si presenta alla vista color rosso rubino intenso. Al naso note di frutti rossi e frutti di bosco quali mora, ribes, ma anche una percettibile terziarizzazione come pepe nero, vaniglia e liquirizia. In bocca è conosciuto per la sua straordinaria morbidezza e sensazioni vellutate, gusto intenso e deciso, fruttato, con un finale più persistente e speziato.

Possibili abbinamenti

Perfetto con primi piatti strutturati o secondi a base di carne rossa o selvaggina anche cotti a lungo, o con formaggi mediamente invecchiati. Data la grande morbidezza è possibile abbinare questo vino anche a piatti tendenzialmente amarognoli, acidi o salati, quindi sì a carne cotta sulla griglia accompagnate da radicchio e altri odori ad esempio. Sempre per lo stesso motivo è ideale anche come vino da proporre al calice.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bolgheri 2020 Le Macchiole Magnum 150 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!