Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Barolo Pietrin 2018 Conterno 75 cl

35,90 IVA inclusa

Barolo Pietrin 2018 Conterno 75 cl è un barolo prodotto dalla Cantina Giacomo Conterno.

Perché comprarlo?

Questo vino è realizzato con uve Nebbiolo coltivate nell’omonima vigna “Pietrin”, situata nella zona di Monforte d’Alba, una delle aree più rinomate per la produzione di Barolo.

12 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d’Alba proprio da Giacomo, discendente di una famiglia che produce vino sin dagli inizi del secolo scorso. Qualche anno dopo, nel 1912, sarà il figlio Giovanni ad imbottigliare il primo Barolo, una rarità per l’epoca in quanto il vino veniva venduto prevalentemente in botti o in damigiane. Nel 1924 verrà prodotta la prima annata di Barolo Monfortino, così chiamato proprio in onore del luogo d’origine. 40 anni dopo, nel 1974, viene acquistata Cascina Francia a Serralunga d’Alba; questa zona è particolarmente vocata alla produzione di uve Nebbiolo e Barbera e verrà impostata l’agricoltura secondo i canoni qualitativi da sempre utilizzati anche per la produzione del Barolo Monfortino.

Uve utilizzate

Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Il vino viene vinificato con una macerazione di 20-25 giorni e affinato per circa 30 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Il risultato è un vino di colore rosso rubino intenso, con un bouquet elegante e complesso, caratterizzato da note di frutti di bosco, prugna, violetta, spezie e un leggero sentore di vaniglia. Al palato è un vino di grande struttura, con un tannino ben presente e una notevole acidità. Il gusto è persistente, con un finale lungo e piacevolmente amarognolo.

Possibili abbinamenti

Particolarmente adatto ad abbinamenti con piatti di carne, soprattutto se di sapore intenso, come ad esempio la carne di cinghiale o il brasato di manzo. Si sposa anche molto bene con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Conterno

La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d’Alba proprio da Giacomo, discendente di una famiglia che produce vino sin dagli inizi del secolo scorso. Qualche anno dopo, nel 1912, sarà il figlio Giovanni ad imbottigliare il primo Barolo, una rarità per l’epoca in quanto il vino veniva venduto prevalentemente in botti o in damigiane. Nel 1924 verrà prodotta la prima annata di Barolo Monfortino, così chiamato proprio in onore del luogo d’origine. 40 anni dopo, nel 1974, viene acquistata Cascina Francia a Serralunga d’Alba; questa zona è particolarmente vocata alla produzione di uve Nebbiolo e Barbera e verrà impostata l’agricoltura secondo i canoni qualitativi da sempre utilizzati.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Pietrin 2018 Conterno 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!