Descrizione
Storia
La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d’Alba proprio da Giacomo, discendente di una famiglia che produce vino sin dagli inizi del secolo scorso. Qualche anno dopo, nel 1912, sarà il figlio Giovanni ad imbottigliare il primo Barolo, una rarità per l’epoca in quanto il vino veniva venduto prevalentemente in botti o in damigiane. Nel 1924 verrà prodotta la prima annata di Barolo Monfortino, così chiamato proprio in onore del luogo d’origine. 40 anni dopo, nel 1974, viene acquistata Cascina Francia a Serralunga d’Alba; questa zona è particolarmente vocata alla produzione di uve Nebbiolo e Barbera e verrà impostata l’agricoltura secondo i canoni qualitativi da sempre utilizzati anche per la produzione del Barolo Monfortino.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Il vino viene vinificato con una macerazione di 20-25 giorni e affinato per circa 30 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Il risultato è un vino di colore rosso rubino intenso, con un bouquet elegante e complesso, caratterizzato da note di frutti di bosco, prugna, violetta, spezie e un leggero sentore di vaniglia. Al palato è un vino di grande struttura, con un tannino ben presente e una notevole acidità. Il gusto è persistente, con un finale lungo e piacevolmente amarognolo.
Possibili abbinamenti
Particolarmente adatto ad abbinamenti con piatti di carne, soprattutto se di sapore intenso, come ad esempio la carne di cinghiale o il brasato di manzo. Si sposa anche molto bene con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.