Descrizione
Storia
Masi è una realtà vitivinicola ormai radicata in Valpolicella da vari secoli; la sua storia inizia infatti nel 1772, quando la famiglia Boscaini acquista dei pregiati vigneti nella zona denominata “Vaio dei Masi”, elemento che darà poi il nome all’azienda. La proprietà è tutt’oggi della famiglia Boscaini, dopo più di 200 anni, e al comando vediamo la sesta e settima generazione. Masi è da sempre punto di riferimento in Valpolicella e nel mondo per la produzione di Amarone; nel corso degli anni ha avviato una collaborazione creando un gruppo anche con altre importanti famiglie proprietarie di tenute della zona tra cui i Serego Alighieri, discendenti del famoso poeta Dante Alighieri, i Conti Bossi Fedrigotti, prestigiosa griffe del Trentino, e Canevel, produttori di Spumanti di qualità in Valdobbiadene, oltre a possedere terreni in Toscana e Argentina.
Uve utilizzate
Corvina
Rondinella
Molinara
Metodo di produzione
L’azienda non utilizza prodotti chimici né di derivazione animale per la produzione dei suoi vini. Le uve vengono vendemmiate e tradizionalmente avviate al processo di appassimento, procedimento importantissimo per la realizzazione di un amarone di livello. Le uve vengono stoccate in cassette in locali areati e lasciate appassire per circa 120 giorni, periodo nella quale le uve di disidratano lasciando quasi intatta la loro percentuale di zucchero. Al termine dell’appassimento l’uva viene pigiata e avviata a una lenta fermentazione a bassa temperatura che dura anche 30-35 giorni. Al termine di questo inizia l’affinamento che è di almeno 2 anni.
Grado alcolico
15,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino impenetrabile, con riflessi granata. Al naso note di frutta cotta, prugna secca e marmellata di more, fiori secchi, spezieintense di tabacco dolce e cannella, caramello e cioccolato fondente. Note di mineralità. In bocca è strutturato, avvolgente e maturo, con tannini vellutati e acidità viva. Finale lunghissimo e speziato.
Possibili abbinamenti
Vino da meditazione per eccellenza, il Vaio Armaron è un vino per palati sopraffini da apprezzare in ogni sua sfumatura e sapore, capace di contrapporre note da vino dolce a quelle di un grande vino rosso secco. Da abbinare all’occorrenza su piatti di carne rossa o selvaggina cotti a lungo e molto speziati e saporiti, oppure su taglieri di formaggi stagionati e ricchi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.