Descrizione
Storia
La cantina di St. Michael Eppan (italianizzato San Michele Appiano) è stata fondata nel 1907 col modello della cantina sociale e raccoglie oggi circa 330 famiglie di viticoltori. I terreni sono vocati alla produzione di vino da più di 2000 anni e presentano infatti un microclima e terreni in grado di dar vita a grandi vini profumati e di carattere. Una svolta di carattere qualitativo avviene nel 1977 con l’arrivo di Hans Terzer, oggi considerato come uno dei migliori 10 winemaker al mondo.
Uve utilizzate
Sauvignon 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate a mano e in cassette, al fine di garantire l’integrità del frutto. La gran parte delle uve svolge una fermentazione in tini d’acciaio (75% circa) nei quali il vino affina sulle fecce fini fino ad aprile dell’anno successivo a quello di vendemmia. Il restante è vinificato e affinato in tonneaux (il 15% circa) e in botte grande di rovere (10%).
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Alla vista color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso fitto bouquet di frutta gialla come pesca matura, uva bianca, fiori di sambuco, petali di rosa, erbette di campo, mandorla. In bocca è morbido, ampio e fruttato, con acidità viva e un finale più lungo e complesso.
Possibili abbinamenti
Sauvignon Sanct Valentin Eppan è un vino della linea più pregiata della cantina capace di abbinare freschezza e note fruttate ad una più matura complessità. In abbinamento lo vediamo bene con piatti a base di pesce saporiti come griglia di pesce, pesce persico o sogliola. Molto valido anche con un bel risotto allo zafferano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.