Descrizione
Storia
Da numerosi anni, Terlan rappresenta la massima espressione di raffinatezza e durata in Alto Adige. Fondata nel 1893 nella sua omonima località, non lontana da Merano, la cantina Terlano è una delle cooperative di produttori più innovative non solo nell’Alto Adige ma in tutta Italia. I 143 soci coltivano complessivamente 165 ettari di vigneti, con una produzione annua che supera il milione di bottiglie. Questi numeri si riflettono nella qualità dei loro vini bianchi e rossi, che sono amati sia dal pubblico che dalla critica.
Uve utilizzate
Sauvignon blanc 100%
Metodo di produzione
Le uve, attentamente scelte durante la vendemmia, subiscono una lenta fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Successivamente, il vino matura per nove mesi, sia in grandi botti di legno che in fusti di acciaio inox.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo dorato, molto vivido e luminoso. Il profumo è profondo e complesso, con note di frutta, anche esotica, che si intrecciano con accenti minerali avvolgenti e aromi di erbe aromatiche. Al palato, il vino è ricco, di corpo pieno e rotondo, offrendo un sorso elegante e una piacevole persistenza salina che rende l’esperienza di degustazione estremamente soddisfacente.
Possibili abbinamenti
Perfetto da apprezzare in ogni sua sfumatura aromatica se bevuto al calice per gli amanti del genere. Benissimo con piatti delicati a base di asparagi o con piatti di pesce alle erbette.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.