Descrizione
Storia
La storia delle distillerie di whisky in Giappone è più antica della fondazione della distilleria Nikka da parte di Masataka Taketsuru. Nel 1888 è stata fondata la White Oak Distillery ad Akashi, che è diventata una delle principali produttrici di puro malto e whisky nel Paese. L’azienda è molto attenta ad ogni passaggio coinvolto nella produzione di whisky, dalla distillazione eseguita tramite metodi tradizionali e alambicchi discontinui, all’affinamento in botti di rovere per un periodo di 3 a 8 anni per i puromalto.
Metodo di produzione
La produzione dei blended whisky punta all’ottenimento di prodotti armonici e bilanciati tramite la sapiente miscelazione di single malt, whisky ottenuti dalla distillazione di una singola tipologia di orzo maltato, e grain whisky, ovvero whisky da varie tipologie di cereali non maltati. Ne risultano distillati tendenzialmente con meno carattere e dalle note gustative meno decise, ma comunque dotati di grande armonia, profumi e piacevolezza.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato chiaro con note di miele. Al naso note di vaniglia, rovere e fiori. Al palato è cremoso, avvolgente e bilanciato, con un finale che ritorna sulle note di vaniglia e spezie.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky giapponesi, ma comunque in grado di esprimere profumi, carattere e sostanza. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.