Descrizione
Storia
La distilleria Sasanokawa Shuzo è una delle più antiche di tutto il Giappone: nasce infatti nel 1765 per la produzione di Saké e Shochu. Il primo è un vino/distillato di riso, la seconda è un’altra bevanda tipica del Giappone che a seconda della zona viene prodotta o con orzo, patate dolci, sesamo, frumento o zucchero di canna. Già a cominciare dalla fine del 1800 inizia a produrre whisky, anche se il vero sviluppo avverrà intorno agli anni ’40 del 1900, sulla base dello stile armonico e morbido della Scozia.
Metodo di produzione
La produzione dei blended whisky punta all’ottenimento di prodotti armonici e bilanciati tramite la sapiente miscelazione di single malt, whisky ottenuti dalla distillazione di una singola tipologia di orzo maltato, e grain whisky, ovvero whisky da varie tipologie di cereali non maltati. Ne risultano distillati tendenzialmente con meno carattere e dalle note gustative meno decise, ma comunque dotati di grande armonia, profumi e piacevolezza.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato chiaro e luminoso. Al naso tipiche note di fiori di pesco, vaniglia, melone e pepe bianco. Al palato è cremoso, molto avvolgente e morbido, sostenuto da una bella sostanza e alcolicità. Finale che torna su note dolci e speziate, piuttosto persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky giapponesi, ma comunque in grado di esprimere profumi, carattere e sostanza. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.