Descrizione
Storia
L’eruzione del Volcan de Tequila, avvenuta più di 200.000 anni fa, ha definitivamente modificato il terroir del bassopiano di Jalisco, rendendolo ideale per la coltivazione dell’agave blu. In particolare, il terreno è ricco di ferro e altri minerali che insieme alle ceneri vulcanici, dona complessità e il tipico sapore ai prodotti ottenuti dalla distilleria Volcan de mi Tierra.
Metodo di produzione
La tequila viene ottenuta dalla distillazione di una specifica varietà di agave, l’agave azul, o agave blu nell’area circostante la città di Tequila, in Messico. L’agave viene coltivato ancora in maniera tradizionale, con le piante che raggiungono mediamente i 70 o 110 kg di peso. Dopo il “taglio” delle foglie, la piña, la parte interna più succosa, viene cotta lentamente per permettere agli zuccheri composti di diventare zuccheri semplici atti alla fermentazione, e poi il tutto viene triturato al fine di estrarre un succo di agave molto zuccherino. Questo succo verrà poi lasciato fermentare al fine di ottenere un mosto a basso tenore alcolico denso di aromi e sapori; sarà proprio questo la base del prodotto finale, che verrà poi distillato. Dopodiché si può procedere all’invecchiamento del prodotto o meno: se la tequila viene imbottigliata e venduta immediatamente, sarà di colore pressoché trasparente e avrà la dicitura “plata” o “silver”, altrimenti con la dicitura Reposado.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato chiaro e cristallino. Al naso note tipiche di agave, tabacco, uvetta, frutta secca, mandorla e vaniglia. Al palato è avvolgente, intenso e piacevolmente speziata, con un finale persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti della tequila o perfetto per la creazione di signature cocktails molto speciali. Da provare!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.