Descrizione
Storia
Casa Caterina è una piccola realtà vitivinicola, gestita dalla famiglia Del Bono a Monticelli Brusati, in Franciacorta. Oggi chi si occupa di produrre ottimi vini di qualità sono Aurelio ed Emilio, figli di Caterina, che hanno conquistato le redini dell’azienda grazie alle loro conoscenze riguardanti il campo della viticultura ed enologia. In termini di produzione Casa Caterina è molto limitata, però ogni anno ciò che viene prodotto è di una qualità straordinaria, vini che competono con le grandi aziende della Franciacorta. Infatti, Casa Caterina con il tempo si è rivelata una realtà stupefacente, anche per il loro metodo che riguarda le bollicine che devono riposare dai 48 i 60 mesi non un mese di più e né un mese di meno.
Uve utilizzate
Maursanne
Sauvignon Blanc
Viognier
Metodo di produzione
La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano in cassette. Dopo la vendemmia viene fatta una soffice pressatura delle uve a freddo e poi la fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea in barrique e dura circa 30 giorni. Segue un affinamento nelle stesse barrique della fermentazione e un secondo affinamento di circa 24 mesi in barrique di rovere francese.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista il prodotto si presenta color giallo dorato lucente. Al naso sono molto nitide le note di zafferano, arancia, miele e buccia di lime, accompagnate da una abbondante mineralità. In bocca è fine, morbido e avvolgente, controbilanciato da un’acidità viva e una pungente mineralità. Anche il finale è lungo e piacevole, impreziosito da un appagante apporto di sale e freschezza.
Possibili abbinamenti
“L’estro” è molto equilibrato, riesce a deliziare il palato grazie ad una straordinaria morbidezza unita a complessità. Da abbinare a primi piatti grassi e untuosi oppure con piatti a base di pesce delicato e saporito.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.