Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Vin Santo di Carmignano Riserva 2012 Capezzana 37,5 cl

56,90 IVA inclusa

Vin Santo di Carmignano DOC Riserva 2012 Capezzana 37,5 cl è un vin santo tradizionale prodotto dalla Tenuta di Capezzana, a Carmignano in Toscana.

Perché comprarlo?

Tra i migliori vin santi della Toscana, prodotto in quantità limitatissime, una chicca da gustare alla fine di un ricco pasto.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

A Capezzana si coltivava la vite già 3000 anni fa, come dimostrano molti ritrovamenti avvenuti in loco. Nel 1475 Monna Nera Bonaccorsi costruiva la tenuta quasi come è oggi a Carmignano, in provincia di Prato, Toscana. Tante famiglie si sono trasmesse la proprietà della tenuta nel corso dei secoli: i Cantucci, parenti dei Medici, e poi i Marchesi Bourbon del Monte. Dopo questo lungo periodo nella quale la tenuta viene ampliata più volte e vengono creati dei grandi e moderni (per l’epoca) archivi, la tenuta passa agli Adimari Morelli e poi ai Franchetti Rothschild per poi arrivare alla famiglia Contini Bonaccossi nel 1920, che ancora oggi guida l’azienda.

Uve utilizzate

Trebbiano toscano e San Colombano

Metodo di produzione

Le uve Trebbiano e San Colombano più mature e intatte vengono accuratamente selezionate e lasciate appassire sulle stuoie fino a fine febbraio secondo il metodo tradizionale. Il mosto ottenuto viene poi messo in caratelli dove inizia una naturale e lenta fermentazione alcolica; il prodotto sosterà nel caratello per almeno 5 anni o più a seconda dell’annata. La resa è molto bassa: si riesce a ricavare Vin santo che pesa ⅕ rispetto all’uva utilizzata per produrlo. Alla fine di questo periodo il vin santo viene finalmente imbottigliato e può essere lasciato invecchiare senza limiti di tempo, acquisendo nel corso degli anni sempre più aromi e sfumature che lo impreziosiscono infinitamente.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Alla vista si presenta color ambrato carico e luminoso. Al naso confettura di pesca e albicocche, miele, fiori essicati, note di menta e accenni di eucalipto, note di vaniglia, tabacco, mandorla tostata. In bocca viscoso, morbido e avvolgente, pieno, delicato ed elegante. Finale lunghissimo e bilanciato tra frutta matura e spezie, retrolfattiva squisitamente elegante. Un icona.

Possibili abbinamenti

Vin Santo Capezzana Riserva è uno dei migliori vin santi prodotti in Toscana, secondo le regole del metodo tradizionale. Il prodotto è eccezionale come vino da meditazione, specialmente se con qualche ulteriore anno di maturazione in bottiglia alle spalle; volendo provare un abbinamento lo consigliamo vivamente con crostate di albicocca o pesca, dolci al fico oppure dolci alla crema.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vin Santo di Carmignano Riserva 2012 Capezzana 37,5 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.