Descrizione
Storia
Antonio Argiolas a fine degli anni Trenta fonda l’omonima cantina a Serdiana, nel Sud della Sardegna. Per decenni ha lavorato affinché il nome della cantina e la qualità dei vini prodotti migliorassero costantemente, anche dopo aver passato il testimone ai propri figli. Fondamentale è stata la decisione di Argiolas di ampliare la produzione negli anni ‘70, in controtendenza rispetto al resto dei produttori incentivati dallo Stato ad espiantare le proprie vigne, oltre alla collaborazione con l’enologo Giacomo Tachis. Nel 1988 il “Turriga” riceve alte votazioni e riconoscimenti nell’ambito del Vinitaly, e si annovera tra i migliori vini prodotti in Sardegna; lo stesso avviene in occasione del Vinitaly del 1997, quasi 10 anni dopo con il riconoscimento anche dei “tre Bicchieri” del Gambero Rosso. Dal ‘91 l’enologo di riferimento è Mariano Murru e la cantina è attualmente sotto la guida di Franco e Giuseppe Argiolas e dei propri figli, che rappresentano la terza generazione dell’azienda.
Uve utilizzate
Vermentino 100%
Metodo di produzione
Vinificazione tradizionale in bianco.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino pallido con riflessi verdognoli. Al naso è sottile, delicato, con sentori di frutta gialla e frutta tropicale di ananas, pesca e agrumi, erbette e mineralità marina. Al palato è fresco, asciutto e dritto, con una abbondante acidità finale e una discreta mineralità.
Possibili abbinamenti
Argiolas Costamolino è perfetto in abbinamento a crostacei e frutti di mare, anche primi piatti a base di quest’ultimi. Perfetto anche con piatti delicati a base di asparagi. In alternativa, lo vediamo molto bene come aperitivo specialmente in serate primaverili/estive.