Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Vermentino Colli di Luni Argille Grigie 2022 Il Monticello 75 cl

39,50 IVA inclusa

Vermentino Colli di Luni Argille Grigie 2022 Il Monticello 75 cl è un vino prodotto dall’azienda agricola il Monticello.

Perché comprarlo?

Cru di Vermentino dei colli di Luni ottenuto da vigne vecchie che sorgono su terreni composti di argille grigie; ne deriva un vino inaspettato, elegante e profumato, dal sorso complesso e lunghissimo. Da provare.

6 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Nel 1980 Pier Luigi Neri ereditò un podere vicino alla Toscana: una casa del XIX secolo e un vasto terreno, un piccolo paradiso nella campagna di Sarzana, in provincia di La Spezia, che sarebbe diventato una delle realtà vitivinicole più apprezzate della DOC Colli di Luni. Questo successo si deve all’alta qualità dei prodotti dell’Azienda Il Monticello e alla cura e al rispetto per la natura, sia nei vigneti che in cantina.

Alessandro e Davide Neri, viticoltori per passione, sono gli eredi di quelle prime barbatelle di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo piantate oltre 40 anni fa. Grazie ai loro studi in agronomia e ingegneria, i due fratelli hanno valorizzato al meglio queste coltivazioni, trasformando Il Monticello in un’azienda di successo.

Con oltre 14 ettari di vigneti, Il Monticello oggi produce circa 100 mila bottiglie l’anno, un numero significativo per una terra difficile come quella ligure, caratterizzata da ripide pendenze che ostacolano le coltivazioni e la manutenzione delle vigne. Tuttavia, la cura e il rispetto per la vite sono principi fondamentali per i fratelli Neri, che sanno bene che la vigna è generosa e ripaga chi se ne prende cura con dedizione.

Uve utilizzate

Vermentino 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono da vecchie vigne che sorgono su terreni di argille grigie.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Colore giallo dorato. Questo vino si distingue per la sua marcata mineralità e per le caratteristiche note balsamiche che evocano le essenze tipiche della macchia mediterranea, in particolare timo e rosmarino, che gradualmente cedono il passo anche a sentori di frutta matura. Ha una lunga persistenza.

Possibili abbinamenti

Ideale con pesce crudo e al forno, crostacei, e carni bianche come il coniglio alla ligure. Ottimo anche abbinato al patè di fegato d’oca.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!