Descrizione
Storia
Tra le principali cantine della provincia di Ancona, si trova a Castelleone di Suasa, una zona storicamente rinomata per la coltivazione del vitigno verdicchio. L’azienda è stata fondata nel 1970 grazie all’intuizione fortunata della famiglia Venturi, che ha saputo riconoscere e sfruttare appieno il potenziale produttivo e qualitativo del territorio. I vini Venturi si distinguono per il loro equilibrio tra residuo zuccherino e contenuto alcolico, supportati da una buona acidità fissa che contribuisce a esaltare i profumi eleganti.
Uve utilizzate
Verdicchio 100%
Metodo di produzione
Affinamento di 6 mesi in bottiglia e 9 mesi in vasche di cemento.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso. All’olfatto si percepiscono note di frutta matura estiva, fiori di tiglio e acacia, agrumi e anice, con un delicato accenno di mandorla dolce. Al palato, questo vino si presenta come un prodotto ricco e vellutato, con una personalità distintiva, caratterizzato da una freschezza succosa che conduce verso un finale minerale persistente e ritmato.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo con piatti a a base di pesce e crostacei, formaggi freschi, anche ottimo per aperitivi e nelle calde giornate estive.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.