Descrizione
Storia
La cantina Zýme, situata nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nel comune di San Pietro in Cariano, nasce da una storia che ha radici in un’epoca in cui la terra veniva ancora coltivata seguendo le tradizioni. Fondata da Celestino Gaspari, che ha iniziato come cantiniere, è diventato consulente e successivamente produttore di vino, l’azienda segue una filosofia che si concentra sull’equilibrio tra uomo e natura, promuovendo una collaborazione armoniosa e proficua. I trenta ettari di vigneti di proprietà, distribuiti in diverse zone del veronese e della provincia di Vicenza, riflettono la diversità del territorio, con le sue microclimatiche e caratteristiche uniche legate a ciascuna parcella. Questi vigneti vengono coltivati utilizzando pratiche agronomiche sostenibili.
Uve utilizzate
15 varietà: Garganega; Trebbiano toscano; Sauvignon blanc; Chardonnay; Corvina; Corvinone; Rondinella; Cabernet Sauvignon; Cabernet Franc; Merlot; Syrah; Teroldego; Croatina; Oseleta; Sangiovese e Marzemino
Metodo di produzione
Queste 15 varietà di uve vengono raccolte in base al momento di maturazione ottimale, quindi vengono vinificate in vasche di acciaio e cemento, per poi maturare per 36 mesi in barrique e successivamente affinarsi in bottiglia per almeno un anno.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso offre un bouquet aromatico complesso, caratterizzato da una miscela di note floreali, fruttate e minerali. Il palato svela una complessità ricca, con una serie infinita di sensazioni che si susseguono, in cui le sfumature fruttate si alternano costantemente a percezioni speziate di cannella, tabacco e chiodi di garofano. La sua persistenza è lunga, morbida e accattivante.
Possibili abbinamenti
Si abbina bene con formaggi dal sapore deciso e carni accompagnate da salse robuste. È particolarmente consigliato in abbinamento al tacchino al curry.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.