Descrizione
Storia
Maculan è una rinomata azienda vinicola di Breganze, fondata da Fausto Maculan, che inizia a lavorare nelle cantine a 13 anni. Dopo aver studiato enologia e aver investito in innovazione e sperimentazione, Maculan è diventato noto per la produzione di vini di alta qualità e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Oggi, le figlie Angela e Maria Vittoria condividono la passione del padre e sono attive nell’azienda.
Uve utilizzate
- Vespaiola 100%
Metodo di produzione
Il terreno vulcanico influenza i frutti nei vigneti e le uve vengono raccolte a mano con una selezione accurata. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino matura per 2 anni in rovere francese di primo utilizzo, seguita da 6 mesi in bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color oro antico con riflessi dorati. Al naso bouquet intenso ed elegante con note che spaziano dal miele di acacia, arancia candita, uva sultanina, brioche e pasticceria, con note di botrytis e mineralità tufacea. Bouquet di spezie di legno nobile, cannella e vaniglia. Al palato il profilo aromatico rimane invariato, esibisce il suo carattere vellutato e morbido, e viene chiuso da una bilanciata acidità. Persistente e lungo, con rimandi di note di legno e spezia.
Possibili abbinamenti
Maculan Acininobili ci lascia intravedere tutte le potenzialità di questa uva così particolare, la Vespaiola, che se attaccata da muffa nobile esprime un bouquet intenso e elegantissimo degno di un muffato francese. Ottimo se abbinato a foie gras o formaggi stagionati o erborinati, ma è capace di diventare il protagonista assoluto del fine pasto; da degustare in compagnia di amici e persone speciali.