Descrizione
Storia
Cascina Fonda ha sede a Neive, in provincia di Cuneo, in piena area Asti Spumante. L’azienda viene fondata nel 1963 da Secondino Barbero, anche se saranno i due figli Marco e Massimo che a partire dal 1988 implementeranno la produzione e la qualità di quest’ultime, arrivando a incrementare le vendite e esportare in molti paesi all’estero.
Uve utilizzate
Brachetto 100%
Metodo di produzione
Segue il Metodo Charmat. La fermentazione avviene a una temperatura controllata, per preservare gli aromi caratteristici. Successivamente, il vino subisce una breve macerazione per intensificare il colore e gli aromi. Infine, il vino viene raffinato e imbottigliato.
Grado alcolico
6,5%
Note di degustazione
Colore rubino, brillante e con sfumature rosate. L’aroma è dominato da intense note fruttate e aromatiche, con un’evidente presenza di ciliegia e lampone, seguite da una delicata sfumatura speziata. Al palato, si rivela altrettanto piacevole, con una freschezza invitante e un carattere fruttato. Il sorso è bilanciato, mai eccessivamente dolce o invadente, regalando un’esperienza gustativa equilibrata e appagante.
Possibili abbinamenti
Ideale da gustare come dessert o in abbinamento a dolci.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.