Descrizione
Storia
Nicola Ferrari produce vini con una moderna interpretazione nella regione della Valpolicella Classica utilizzando varietà di uva tradizionali come Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, coltivate con il metodo della pergola veronese. I vini includono Valpolicella Classico, Valpolicella Superiore, Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone Classico della Valpolicella, Miss Rosè (rosato) e Recioto Classico della Valpolicella Stella (vino da dessert e da meditazione). La filosofia di Ferrari è quella di creare vini con contenuti verticali, freschi e a basso contenuto di zucchero che siano facili da bere.
Metodo di produzione
Fermentazione con macerazione per 15 giorni in vasche d’acciaio. L’affinamento è di 12 mesi in acciaio per due terzi del prodotto; 12 mesi in barrique per un terzo del prodotto.
Uve utilizzate
Corvina 40%
Corvinone 30%
Rondinella 20%
Molinara 10%
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso note di frutti rossi, ciliegia, confettura di amarene e more, erbette di campo, pepe nero. In bocca robusto, pieno e avvolgente, con tannini fitti ed eleganti e fresca acidità finale.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è perfetto con primi piatti robusti al sugo di carne, come lasagne, tortelli al ragù. Ottimo anche con carni rosse alla griglia o carni bianche, o con formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.