Descrizione
Storia
Azienda storica del Chianti Classico, dal 1971, ha visto avvicendarsi proprietà diverse. All’inizio si trattava di un ettaro e mezzo coltivato con passione da due londinesi, marito e moglie, John e Palmina Dunkley. La vigna più storica (a 500 metri sopra il livello del mare) si trovava proprio davanti al giardino di casa. Da allora ad oggi gli ettari vitati sono cresciuti fino a 22, principalmente si coltiva Sangiovese, con qualche vigna di Merlot. Tutte le operazioni di campagna sono dettate dalle regole della viticoltura biologica e supportate da processi biodinamici. Gli attuali proprietari, dal 2011, sono ebrei di origine tedesca, nati in Russia dopo che i genitori vi si erano trasferiti per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene in vasche di cemento non vetrificate Nomblot e la macerazione ha una durata di 15 giorni. L’affinamento è in vasche di cemento non vetrificate Nomblot, dove rimarrà per 36 mesi.
Al termine dell’affinamento la massa passerà nuovamente per altri 3 mesi in tini di cemento non vetrificato
per la stabilizzazione tartarica e la chiarifica spontanea, prima di essere imbottigliato. In bottiglia sta altri 6 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso piccoli frutti rossi come lamponi, fragole, amarena, ribes e ciliegie, floreali di viola e violette; gradevoli anche le note speziate, quelle terrose e balsamiche. In bocca risulta complesso, fine, elegante, sprigiona tutta la sua energia aromatica.
Possibili abbinamenti
Abbinamento con piatti di carne rossa, grigliate, formaggi stagionati, funghi e bistecca alla fiorentina.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.