Descrizione
Storia
La tenuta vinicola Motta si localizza nella regione di Grosseto, in Toscana, ed è di proprietà della famiglia Motta fin dagli anni ’80, precisamente dal 1987. Originaria di Milano, la famiglia gestisce l’azienda agricola La Tartaruga con grande affetto e una passione incondizionata, come evidenziato sia nel simbolo aziendale che nelle etichette dei loro vini. La tenuta si trova proprio nei pressi del Parco Naturale della Maremma, a circa dieci chilometri a sud di Grosseto. In questa posizione privilegiata, caratterizzata da un microclima ideale per la coltivazione della vite, la cantina cura i suoi vigneti nel rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, della natura e dell’ambiente.
Uve utilizzate
Ciliegiolo 100%
Metodo di produzione
Verso la fine di agosto, vengono raccolte le uve, la cantina segue una particolare tecnica di vinificazione: la metà delle uve viene sottoposta a macerazione carbonica, mentre l’altra metà fermenta sulle bucce per un breve periodo a temperatura controllata. Il vino affina in bottiglia per circa tre mesi. Il risultato è un vino dall’accentuata aromaticità, che mantiene una discreta struttura, rimanendo sempre piacevole e di facile degustazione.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Rosso rubino con sfumature violacee. Al naso frutta rossa, con sentori di fragola, lampone e ciliegia. Al palato, il vino si presenta morbido e succoso, con un buon corpo e un equilibrio notevole nell’acidità, culminando in un finale piacevolmente amarognolo.
Possibili abbinamenti
Si abbina bene alle pietanze del menu di terra, specialmente se caratterizzate da una ricchezza di profumi e da una struttura non eccessivamente grassa.