Descrizione
Storia
La famiglia Mazzei produce vino sin dall’undicesimo secolo in Toscana. Ser Lapo Mazzei è infatti conosciuto per essere stato il primo a redigere un documento nel 1398 per la denominazione del “Chianti”; successivamente, nel 1435, sua nipote Madonna Smeralda Mazzei sposa Piero Agnolo da Fonterutoli e grazie all’unione il Castello entra a far parte del patrimonio della famiglia. Oggi la famiglia è arrivata addirittura alla 24esima generazione di produttori di vino. Altro personaggio chiave della storia della famiglia è Filippo “Philip” Mazzei, amico stretto tra gli altri di Washington, Thomas Jefferson e Benjamin Franklin. Oggi l’azienda è guidata da Lapo Mazzei, Cavaliere del Lavoro e presidente del Consorzio del Chianti Classico per oltre 20 anni, e i figli Filippo e Francesco.
Uve utilizzate
Sangiovese 50%
Merlot 50%
Metodo di produzione
Le uve provengono dal podere Siepi, di proprietà della famiglia Mazzei dal 1435, podere coltivato secondo norme di sostenibilità e rispetto della natura in una posizione particolarmente vocata e ocn un microclima speciale. All’inizio degli anni ‘80 la brillante intuizione di affiancare il merlot al sangiovese, rivelatasi vincente. Le uve vengono vendemmiate a mano e selezione in momenti differenti a seconda della varietà; di solito il merlot arriva a maturazione prima e per il sangiovese si aspetta la metà/fine di settembre. La due varietà vengono vinificate separatamente in acciaio inox a temperatura controllata; il vino ottenuto affina poi in barriques di rovere francese per 18 mesi e per altri 4 mesi in vasche di cemento nella quale viene creato il blend. Segue un periodo di riposo in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color rosso rubino con sfumature granata. Al naso esplosione elegante di profumi di spezie di tabacco, legno di sandalo, caffè tostato e vaniglia, con sentori di piccoli frutti rossi maturi, amarene sotto spirito e prugna, fiori secchi, erbaceo e minerale. Al palato croccante, morbido, equilibrato e di buona sostanza con acidità altrettanto equilibrata, tannini maturi e fini e finale lungo e persistente.
Possibili abbinamenti
Mazzei Siepi è un grande Supertuscan che contrappone alla sostanza e ruvidità del sangiovese la morbidezza e l’eleganza del merlot. Grande vino di razza, è ideale come vino da meditazione per una grande bevuta da soli o in compagnia di persone speciali. In abbinamento è ideale con pietanza ricche e saporite a base di carne o cacciagione come arrosti, umidi, spezzatini, ecc. o con taglieri di formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.