Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 228975 Categorie , Tag , ,

Toscana IGT Riserva 2019 Montevertine 75 cl

78,00 IVA inclusa

Montevertine Riserva 2019 è un vino rosso prodotto da Montevertine a Radda in Chianti, Toscana.

Perché comprarlo?

Prodotto per anni come Chianti Classico Montevertine, oggi è solo Montevertine in seguito all’uscita dal Consorzio da parte dell’azienda. Ricco, profumato, di carattere.

5 disponibili

Descrizione

Storia

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Uve utilizzate

Sangiovese 90%

Canaiolo 5%

Colorino 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma rigorosamente a mano, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Quest’ultime fermentano poi a contatto con le bucce in vasche di cemento per 21 giorni. Successivamente il vino affina per almeno 24 mesi in botte di rovere di Slavonia e Allier e riposa per altri 3 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Vino rosso intenso con note di frutta rossa, spezie, tostatura e vaniglia. Morbido e avvolgente, con tannini maturi e finale speziato e persistente.

Possibili abbinamenti

Montevertine è la linea storica dell’azienda; vino profondo, con un buon grado di maturità e complessità, è adatto a rivelare il carattere e il savoir-faire dell’azienda. Ottimo su selvaggina e carni rosse, oppure su taglieri e selezioni di formaggi saporiti e stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Montevertine

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo, sicuramente anche grazie alla consulenza di Giulio Gambelli, il più esperto conoscitore di Sangiovese dell’epoca. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.