Descrizione
Storia
La tenuta Renzo Marinai, chiamata San Martino a Cecione, prende il nome dalla vicina antica chiesa di San Martino. La struttura più antica della fattoria è una torre di guardia risalente al 1163 d.C. che faceva parte delle difese dei fiorentini contro i loro nemici tradizionali, i senesi. Lo stesso Renzo Marinai entrò nella tenuta nel 1996 e con il supporto dell’enologo Giovanni Cappelli, riorganizzò completamente le sue operazioni, trasformandolo in un’azienda agricola completamente biologica. Questo è stato un passo logico dato che la fattoria era stata a lungo gestita secondo linee naturali e biodinamiche, e sotto certi aspetti anche previdente, in quanto avrebbe anticipato una tendenza seguita da molti negli anni successivi. Dopo quasi due decenni di carica, Renzo Marinai ha venduto la maggioranza della fattoria a Tom Heidman, un cittadino olandese con una passione per il vino e per l’Italia e un background nel mondo enogastronomico.
Uve utilizzate
Foglia tonda
Canaiolo
Ciliegiolo
Colorino
Mammolo
Pugnitello
Metodo di produzione
Da vigne di 20 anni di età, raccolta manuale. Macerazione a chicco intero in tonneaux verticale per 6 mesi. Affinamento 12 mesi in damigiane di vetro e 3 in bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Al naso elegante e fruttato, unito ad una sorprendente complessità. In bocca di corpo, elegante, delicato, tannino non aggressivo, vellutato con finale deciso e persistente.
Possibili abbinamenti
Perfetto in abbinamento con carni rosse, selvaggina e arrosti, tartufo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.