Descrizione
Storia
La storia di Panzanello ha inizio nel 1427 con la selezione delle migliori varietà di uva da parte di Francesco Ciucci d’Ugolino. Nel 1964, la proprietà passa a Anna Maria Sommaruga che decide di trasferirsi lì sei mesi l’anno e nel 1993 il nipote Andrea, dopo aver investito nella qualità dei propri vigneti, decide di trasferirsi definitivamente nella struttura. Nel 1995 Andrea imbottiglia il suo vino per la prima volta, e oggi l’azienda è certificata biologica e i figli di Andrea, Giorgio e Carlo, collaborano in azienda.
Uve utilizzate
Sangiovese 90%
Merlot 10%
Metodo di produzione
Le uve vengono selezionate manualmente e provengono dai migliori appezzamenti esposti alla luce del sole. Dopo la diraspatura e la pressatura, il mosto viene fermentato in acciaio per circa un mese e poi lasciato ad affinare in barrique di rovere francese per 24 mesi. Infine, il vino viene imbottigliato e affinato per altri 24 mesi prima di essere commercializzato. Inoltre, il vino non viene filtrato per mantenere i suoi caratteristici aromi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino scuro e brillante, con unghia granata. Al naso note di frutti di bosco more e amarene, lampone, violette, erbette di campo, eucalipto, foglie di menta piperita e di spezie dolci di pepe nero, chiodi di garofano, cannella, tabacco e vaniglia. n bocca il vino è molto morbido, passionale, di grande struttura e intenso; i tannini sono accesi ma eleganti e maturi, l’acidità bilanciata e il tutto si sviluppa su uno sfondo di mineralità iodata. Il finale è speziato e lungo.
Possibili abbinamenti
Il Manuzio è un grande Supertuscan di grande complessità e morbidezza che sa spiccare nel panorama dei grandi vini toscani. Perfetto come vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in bottiglia. In abbinamento è ideale con carni di agnello, selvaggina o carni rosse molto saporite e anche cotte a lungo. Da provare anche con selezioni di formaggi saporiti e cremosi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.