Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Toscana IGT Il Manuzio 2014 Panzanello 75 cl

49,00 IVA inclusa

Toscana IGT 2014 “Il Manuzio” Panzanello Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Panzanello in Toscana

Perché comprarlo?

Supertuscan prodotto dall’azienda dalle migliori uve Sangiovese e Merlot. Profondo, ricco, morbido e suadente, assolutamente da scoprire.

 

2 disponibili

Descrizione

Storia

La storia di Panzanello ha inizio nel 1427 con la selezione delle migliori varietà di uva da parte di Francesco Ciucci d’Ugolino. Nel 1964, la proprietà passa a Anna Maria Sommaruga che decide di trasferirsi lì sei mesi l’anno e nel 1993 il nipote Andrea, dopo aver investito nella qualità dei propri vigneti, decide di trasferirsi definitivamente nella struttura. Nel 1995 Andrea imbottiglia il suo vino per la prima volta, e oggi l’azienda è certificata biologica e i figli di Andrea, Giorgio e Carlo, collaborano in azienda.

Uve utilizzate

Sangiovese 90%

Merlot 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono selezionate manualmente e provengono dai migliori appezzamenti esposti alla luce del sole. Dopo la diraspatura e la pressatura, il mosto viene fermentato in acciaio per circa un mese e poi lasciato ad affinare in barrique di rovere francese per 24 mesi. Infine, il vino viene imbottigliato e affinato per altri 24 mesi prima di essere commercializzato. Inoltre, il vino non viene filtrato per mantenere i suoi caratteristici aromi.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e brillante, con unghia granata. Al naso note di frutti di bosco more e amarene, lampone, violette, erbette di campo, eucalipto, foglie di menta piperita e di spezie dolci di pepe nero, chiodi di garofano, cannella, tabacco e vaniglia. n bocca il vino è molto morbido, passionale, di grande struttura e intenso; i tannini sono accesi ma eleganti e maturi, l’acidità bilanciata e il tutto si sviluppa su uno sfondo di mineralità iodata. Il finale è speziato e lungo.

Possibili abbinamenti

Il Manuzio è un grande Supertuscan di grande complessità e morbidezza che sa spiccare nel panorama dei grandi vini toscani. Perfetto come vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in bottiglia. In abbinamento è ideale con carni di agnello, selvaggina o carni rosse molto saporite e anche cotte a lungo. Da provare anche con selezioni di formaggi saporiti e cremosi.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.