Descrizione
Storia
Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.
Uve utilizzate
Sangiovese 90%
Canaiolo 5%
Colorino 5%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma rigorosamente a mano, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Quest’ultime fermentano poi a contatto con le bucce in vasche di cemento per 21 giorni. Successivamente il vino affina per almeno 24 mesi in botte di rovere di Slavonia e Allier e riposa per altri 3 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Vino rosso intenso con note di frutta rossa, spezie, tostatura e vaniglia. Morbido e avvolgente, con tannini maturi e finale speziato e persistente.
Possibili abbinamenti
Montevertine è la linea storica dell’azienda; vino profondo, con un buon grado di maturità e complessità, è adatto a rivelare il carattere e il savoir-faire dell’azienda. Ottimo su selvaggina e carni rosse, oppure su taglieri e selezioni di formaggi saporiti e stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.