Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Toscana IGT 2018 Montevertine 75 cl

62,00 IVA inclusa

Montevertine Riserva 2018 è un vino rosso prodotto da Montevertine a Radda in Chianti, Toscana.

Perché comprarlo?

Prodotto per anni come Chianti Classico Montevertine, oggi è solo Montevertine in seguito all’uscita dal Consorzio da parte dell’azienda. Ricco, profumato, di carattere.

 

 

Descrizione

Storia

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Uve utilizzate

Sangiovese 90%

Canaiolo 5%

Colorino 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma rigorosamente a mano, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Quest’ultime fermentano poi a contatto con le bucce in vasche di cemento per 21 giorni. Successivamente il vino affina per almeno 24 mesi in botte di rovere di Slavonia e Allier e riposa per altri 3 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Vino rosso intenso con note di frutta rossa, spezie, tostatura e vaniglia. Morbido e avvolgente, con tannini maturi e finale speziato e persistente.

Possibili abbinamenti

Montevertine è la linea storica dell’azienda; vino profondo, con un buon grado di maturità e complessità, è adatto a rivelare il carattere e il savoir-faire dell’azienda. Ottimo su selvaggina e carni rosse, oppure su taglieri e selezioni di formaggi saporiti e stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Montevertine

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo, sicuramente anche grazie alla consulenza di Giulio Gambelli, il più esperto conoscitore di Sangiovese dell’epoca. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Toscana IGT 2018 Montevertine 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!